PROGETTAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS

Il modello di business è la sintesi delle scelte organizzative e di azione sul mercato che un’impresa mette in atto per creare valore.

In questo senso, è l’applicazione diretta della strategia: la definizione del modello di business consente di prendere le decisioni fondamentali, sia in ordine all’allocazione delle risorse, sia in ordine al livello di rischio.

AZIONI

Una volta individuate le opportunità di mercato attuali e potenziali, diamo supporto al cliente nel disegno e/o nell’innovazione del proprio modello di business, attraverso un percorso di consulenza che prende l’avvio da quattro domande centrali.

  1. Dato il contesto competitivo attuale e prevedibile, quali cambiamenti organizzativi e di relazione con il mercato consentono nuove opportunità?
  2. Quale modello operativo innovativo (prodotti e/o processi, soluzioni industriali e finanziarie, azioni di marketing, gestione materie prime e fornitori…) va messo a punto per conseguire i risultati attesi?
  3. In che modo possiamo monitorare le operazioni allo scopo di fare miglioramento continuo?
  4. Quali scelte si possono fare riguardo alla gestione delle persone e allo sviluppo della conoscenza allo scopo di facilitare il massimo di apprendimento e di innovazione?