PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

L’attività di pianificazione e controllo è decisiva per conseguire rapidi incrementi di efficienza e di efficacia gestionale.

AZIONI

Con un approccio flessibile e adeguato alla complessità dell’organizzazione, aiutiamo il cliente a implementare un sistema di pianificazione e controllo che parte dalla fissazione degli obiettivi e arriva alla verifica del loro raggiungimento.

La finalità è monitorare l’andamento della gestione aziendale e determinare in che modo è possibile effettuare miglioramenti significativi, anche introducendo nuove tecnologie e metodologie agili.

In particolare, progettiamo e portiamo a esecuzione un percorso organizzato come segue:

  • Pianificazione della strategia e degli obiettivi a medio e lungo termine, tramite un'indagine pluriennale prospettica
  • Pianificazione operativa, con definizione degli obiettivi tattici di risultato a breve e a brevissimo termine, e implementazione dei relativi piani d’azione operativi
  • Budgeting, con formulazione dei budget collegati agli specifici programmi operativi
  • Esecuzione e implementazione dei piani operativi
  • Misurazione delle performance e dei risultati di processo, attraverso l’acquisizione di dati relativi a indicatori chiave di prestazione predefiniti (Key Performance Index)
  • Reporting e controllo, attraverso la valutazione e il confronto tra i risultati effettivi e gli obiettivi pianificati ai diversi livelli, con lo scopo di individuare gli scostamenti e le cause degli stessi